SW® Storie | Claudia

Pubblicato
il 2 Settembre 2020

Claudia Di Bari è pugliese, vive a Roma da 3 anni e lavora nella divisione commerciale di Open Fiber. 

L’azienda nasce per realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga (BUL) interamente in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) in tutte le regioni italiane, una rete di telecomunicazioni a disposizione di tutti gli operatori interessati senza discriminazioni: una sola infrastruttura all’avanguardia, tante possibilità di scelta in termini di servizi e tariffe per gli utenti.

Open Fiber in particolare interviene in oltre 250 città investendo fondi propri, mentre in migliaia di centri a forte divario digitale opera in regime di concessione. 

Dal 10 marzo Claudia sta lavorando in smart working, dividendosi ora tra la Capitale e Manfredonia, la “perla” del Gargano dove è nata. Questa modalità di lavoro è stata fortemente agevolata dalla propria azienda che ha deciso di fornire a tutti i suoi dipendenti ogni strumento utile (come ad esempio sedie ergonomiche, monitor, supporto per computer portatili) per rendere il più confortevole possibile il lavoro agile.

Tra l’altro, ben prima dell’emergenza coronavirus, Open Fiber era impegnata nella diffusione delle competenze digitali con un focus orientato proprio sulla cultura dello smart working. 

Da quando è tornata nella sua Puglia, Claudia ha potuto riscoprire colori e profumi che, dopo lunghi mesi, credeva di aver dimenticato. Ha ritrovato il mare, il sole, il calore della gente, circondata nuovamente dall’affetto dei suoi familiari.

C’è tuttavia anche qualche aspetto negativo in questa esperienza: la netta separazione tra vita lavorativa e vita privata.A Manfredonia c’è comunque la possibilità di poter usufruire di alcuni spazi di coworking.

‘’Sarebbe ottimale – afferma Claudia Di Bari – non dover più scegliere tra lavoro e famiglia. Il South Working rappresenta la giusta soluzione per perseguire e realizzare i propri obiettivi professionali, senza rinunciare a vivere nei luoghi del cuore”.