SW® Storie | Antonio

Pubblicato
il 14 Ottobre 2020

Antonio è un ingegnere gestionale di Palermo, si è trasferito al nord per completare gli studi di laurea magistrale a Torino e da un anno lavora come consulente in ambito Data and Analytics per una società con sede a Milano.

Da marzo ha fatto ritorno in Sicilia e da allora non si è più mosso continuando a lavorare da remoto.

Grazie agli strumenti e le competenze tecnologiche di cui è in possesso, pur essendo entrato nel mondo del lavoro da poco, si è adattato rapidamente riuscendo a portare a termine le attività progettuali senza particolari impedimenti.

Durante i mesi più duri del lockdown il poter continuare a lavorare lo ha aiutato a scandire il ritmo delle giornate trascorse a casa, che così passavano più velocemente. Il team di colleghi con cui lavora Antonio si è dato da fare per trovare momenti di socialità e team building anche da remoto, come dei brevi team meeting informali (rigorosamente camera on) e senza agenda in cui ritrovarsi tutti per chiacchierare anche di argomenti di svago oltre al lavoro.

Antonio è soddisfatto della sua esperienza da South Worker fino ad adesso, potendo trascorrere maggior tempo con la propria famiglia e gli amici più cari. È contento di ritrovarsi inaspettatamente nella propria città facendo il lavoro che a lui piace. Aveva sempre pensato che il lavoro a cui ambiva non esistesse a Palermo, mentre adesso è fiero di rappresentare il cambiamento di un modello di lavoro che tende alla delocalizzazione.

Allo stesso tempo ritiene faticose le lunghe giornate al computer e sente la mancanza dei brevi momenti di socialità con i colleghi in ufficio. Amava la dinamicità e il respiro internazionale di Milano ma al momento continua a godersi la tranquillità di Palermo e la possibilità di trascorrere i weekend al mare che lui ritiene impagabili.