Officine Capodarno. Un’idea ambiziosa che nasce nel Comune di Pratovecchio-Stia e che ha l’obiettivo di diventare il motore di un nuovo modello di sviluppo imprenditoriale basato sulle specifiche caratteristiche di questo territorio montano.
Opportunità particolari, che spesso vengono considerate come limiti per l’avvio di attività imprenditoriali, diventano oggi le protagoniste centrali, nonché elementi caratterizzanti e premianti.
Le Officine Capodarno ci confermano non solo che un nuovo modello di sviluppo imprenditoriale è possibile, ma che si possono creare opportunità attraverso le potenzialità specifiche di ogni territorio, molto spesso, erroneamente, intese come caratteristiche limitanti.
Le Officine offrono un’offerta formativa rivolta sia alle aziende locali che agli studenti dei vari settori di competenza con percorsi di specializzazione, corsi brevi e master.
In particolare, attraverso il progressivo recupero di due diversi immobili da parte dell’Amministrazione e grazie ai tanti partner pubblici e privati coinvolti nel progetto, saranno creati due diversi spazi: il primo destinato all’attività di formazione e ricerca, il secondo, invece, dedicato alla lavorazione dei materiali tipici del territorio con tutti i macchinari necessari per l’apprendimento delle diverse capacità e competenze artigianali.