Francesco si è trasferito in Sicilia, da Bergamo, nel luglio del 2019 e da allora non è più andato via. Dal 2010 lavora attivamente nel settore informatico & digitale e adotta le metodologie di lavoro da remoto dal 2016.
Oggi si trova in pianta stabile in provincia di Trapani, esattamente a Campobello di Mazara (d’inverno) ed a Tre Fontane (d’estate) e nonostante non ci sia un coworking in paese lavora tranquillamente da casa, gode del mare e della spiaggia tutto l’anno, respira aria pulita e vive una leggerezza che prima si limitava a sognare.
A Bergamo, ad esempio, per evadere dalla propria città e raggiungere destinazioni come il lago di Garda o il lago di Como doveva fare i conti con il traffico, le code, i blocchi autostradali e così via. In Sicilia, invece, ha numerose destinazioni a portata di mano e il mare sempre vicino gli permette di godersi dei weekend spensierati senza stress.
Francesco, inoltre, desidera sfatare il mito della connessione, sufficientemente discreta quanto quella al nord. L’accoglienza, il clima, il cibo, il costo della vita e la gente, calorosa e disponibile, rendono oggi la vita di Francesco molto più serena e spensierata e consiglia a chiunque l’esperienza di vivere nel Mezzogiorno, “perché fare il turista è un conto, ma viverci è tutt’altra cosa”.