SW® Storie | Roberto

Pubblicato
il 27 Dicembre 2020

Roberto è un ingegnere originario di Castelbuono, in provincia di Palermo, trasferitosi a Bergamo più di due anni fa, dove lavora per un’azienda in cui si occupa di smartgrid e automazione delle reti di distribuzione dell’energia elettrica.

In smart working da febbraio, da maggio si trova in Sicilia eccetto alcune parentesi in azienda. In questo periodo ha potuto trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici e ha potuto far visita al nonno, venuto a mancare a marzo, nel periodo in cui lui era distante.

Una vita diversa, meno frenetica: una quotidianità che, quando “scelse” di salire su, sapeva di non poter più vivere allo stesso modo.

Nonostante ciò, gli orari di lavoro, talvolta, sono poco sostenibili e per tale ragione preferirebbe usufruire di un real-virtual office, uno spazio in cui lavorare ricreando, a distanza, l’ambiente d’ufficio che aveva in azienda.

E post lavoro? Una passeggiata, l’aperitivo e le chiacchiere al bar vicino ai propri affetti. Quanto sarebbe bello poter abitare a 15 minuti dal mare e terminato il lavoro poter andare in spiaggia? Quanto sarebbe bello poter godersi la famiglia? Sognarlo era lecito. Crederci, adesso, è possibile.