SW® Aziende | a2a

Pubblicato
il 4 Gennaio 2022

A2a è una multi-utility che opera nei settore ambiente, energia, calore, reti e tecnologie per le città intelligenti e che già nel 2016, ben prima che la pandemia da Covid-19 sconvolgesse il mondo, aveva implementato dei modelli virtuosi di lavoro agile. 

L’esperimento di A2A inizia con un coinvolgimento di 250 dipendenti, esteso successivamente a 800 nel 2018. Secondo le stime, nel 2019 sono stata evitate 34 tonnellate di Co2 e oltre 1000 km a persona per gli spostamenti casa-lavoro. Dal punto di vista del work-life balance inoltre, i dipendenti di A2A hanno potuto risparmiare circa 30 ore a persona altrimenti dedicate al pendolarismo.

A2A pone come pilastro della propria politica di sostenibilità l’aiuto ai dipendenti e alle comunità in cui opera per essere più sostenibili  attraverso una gestione responsabile delle attività.

Nel 2021, A2A e altre organizzazioni sindacali del comparto energia hanno firmato un importante accordo sul progetto “New Ways of Working” e dal 1 febbraio 2022 si attuerà un nuovo modello sperimentale per oltre 3.300 risorse. Si tratta di un modello caratterizzato da flessibilità e dinamismo pensato per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, richiamando l’importanza dei tempi di riposo e disconnessione. 

Per maggiori informazioni, potete consultare questo articolo di Industria Italiana